CARATTERISTICHE
- Adattabilità
- Resistenza al trapano e al key bumping
- Elementi vitali posizionati in profondità
- Duplicazione libera
- Fessura larga

Adattabilità
Grazie alle sue dimensioni la doppia mappa si presta bene ad essere elettrificata o motorizzata, ovvero dotata dotata di un sistema che fa scattare automaticamente le mandate della serratura ogni volta che si chiude la porta.
Resistenza al Key-Bumping
E' possibile attaccare la doppia mappa solo con una fresa di grandi dimensioni in grado di asportare tutta la serratura - che però è situata all’interno della porta. Inoltre le recenti migliorie apportate l’hanno resa resistente anche al “grimaldello bulgaro”.
Elementi vitali in profondità
Gli elementi vitali della doppia mappa sono integrati nella serratura, nel lato interno della porta. La profondità in cui si trovano i congegni di funzionamento li rende difficilmente raggiungibili nel caso di scasso.
Duplicazione libera
Più semplice è venire in possesso della copia della chiave, poiché per questa tipologia la duplicazione è libera. Può bastare una chiave data a terzi o lasciata incustodita, una foto o un calco su creta per realizzare una chiave perfettamente funzionante. Negli ultimi anni, però, sono state brevettate doppie mappe con certificati di proprietà senza il quale non è possibile effettuare riproduzioni.
Fessura larga
Inoltre, la fessura larga lascia la possibilità di inserire strumenti da scasso all’interno – ad esempio il famoso “grimaldello bulgaro” – anche se le case costruttrici hanno apportato modifiche (antideco) per arginare questo tipo di effrazione.